Versione (VER) : 4 bit in formato binario contengono il valore decimale 4 che risulta essere la versione attuale.
Lunghezza Header (IHL) : dice quanto è lungo questa parte del datagramma.
Tipo di servizio (TOS) : è utilizzato per i servizi che trasportano voce anche voce e video o altre applicazioni specifiche. Serve per gestire delle priorità.
Lunghezza : è la lunghezza totale del datagramma espresso in byte.
Identificatore : è un valore univoco che identifica lo specifico pacchetto ed è determinato dal sistema da cui partono i dati , il mittente.
Flag è Offset : indicano al sistema se e quanto è diviso il pacchetto.Se quest'ultimo è troppo grande per una rete (x25 per esempio) gli apparati che mettono in comunicazioni le due tipologie di rete dovranno impostare il flag a MF (More Fragment) e aggiustare l'offset per poter poi ricostruire il datagramma finale.Se un router riceve il flag a 1, significa che è DF (Don't Fragment) e quindi può essere trasmesso a reti che ne accettano la lunghezza.
Time to Live : è il numero di hops (salti, router che attraversa).Ad ogni router che il pacchetto attraversa, il numero viene decrementato di uno, se raggiunge lo zero, viene 'droppato'.Il numero massimo è 255.
Protocollo : indica quale protocollo di livello superiore si sta utilizzando.
Checksum : controlla che la trasmissione sia avvenuta correttamente.Viene ricalcolato ad ogni salto del pacchetto da un dispositivo ad un altro in quanto alcuni dati cambiano ogni volta.
Opzioni : è opzionale e serve solo se un router è in grado di utilizzarlo e consente :
Indirizzamneto ip : è composto da 4 byte e la tabella indica come sono suddivise le subnet e gli hosts.